expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
"Se qualche volta scrivo è perché certe cose non vogliono separarsi da me come io non voglio separarmi da loro.
Nell'atto di scriverle esse penetrano in me per sempre
- attraverso la penna e la mano- come per osmosi"
(Cristina Campo, Gli Imperdonabili)

lunedì 14 gennaio 2013

Ognuno di noi ha la sua verità...


Cecilia Meireles

Oggi disimparo quel che avevo imparato fino a ieri

Oggi disimparo quel che avevo imparato fino a ieri
e che domani ricomincerò a imparare.

Tutti  i giorni mi indebolisco e mi disfo in cenere effimera:
tutti i giorni ricostruisco le mie edificazioni, in sogno eterne.

Questa fragile scuola che siamo, la sollevo con pazienza
dalle fondamenta alle torri, sapendo che è un lavoro senza fine.

E dall'alto avvisto quelli che riposano e assaltano, signori di riso e pietre.
Ognuno di noi ha la sua verità, per la quale deve morire.

Da un luogo che non si raggiunge, e che è, intanto, chiaro,
la mia verità, senza scambio, senza equivalenza nè disinganno

permane costante, obbligatoria, libera:
mentre imparo, disimparo e torno a reimparare.

Cecilia Meireles, 1961
 in Misura del significato e altre poesie, a cura di Simonetta Masin, Editrice Petite Plaisance

Imparare e disimparare, ogni giorno, per difendere la nostra intima verità...

Nessun commento:

Posta un commento